mercoledì 8 aprile 2015

Restauro Conservativo Vespa GS 150 VS5 1960


E dopo il restauro conservativo di qualche anno fa della VM1 milanese, ecco un'altro affascinante progetto di restauro conservativo, questa volta sul tipo di Vespa che più ha circolato nel mio Vespagarage. Trattasi di uno stupendo (a dir poco) esemplare di Vespa GS VS5 del 1960 proveniente da una provincia vicina, una Vespa di famiglia e che si è mantenuta in questo modo spettacolare sino ai giorni nostri con quasi tutte le sue parti originali anche per le cure che le sono state date negli anni.

La situazione di partenza era questa:






Un GS comunque ben conservato con accessori d'epoca (che poi verranno ricromati e rimontati in parte)!

La Vespa è stata parzialmente smontata già dal proprietario






La parte peggiore della Vespa...a suo tempo purtroppo la batteria perse l'acido e ha causato questo bel danno all'interno della pancia sinistra.


 ...i segni del passaggio dell'acido si vedono anche all'interno della pancia


E pure i segni di una caduta all'altezza del predellino, riparati all'epoca in qualche modo...

Come detto, la GS è quasi del tutto originale nei componenti fatte salvo qualche modifica fatta negli anni...

Come il devio luci con questo imponente pulsante del clacson, sempre Siem ma non certo usato dalla Piaggio...

Pure il clacson Icet privo delle incisioni è rimasto nel dubbio sino all'ultimo, poi purtroppo si è rivelato interrotto e non funzionante e abbiamo dovuto sostituirlo con una riproduzione.




Altro elemento non originale si è rivelato essere il commutatore a chiave sul manubrio che è stato sostituito come si usava fare allora, con quello della GS 160 1a serie ad 8 posizioni.

Anche le manopole erano state sostituite, ma per fortuna le originali furono conservate per essere rimesse su questo restauro!

Non siamo riusciti a salvare la serratura laterale del bauletto a cui mancavano le chiavi, perchè per poter rifare le chiavi smontando la serratura ci avevano chiesto una pazzia. Visto che le riproduzioni sono abbastanza simili esternamente, alla fine abbiamo dovuto optare per la sostituzione.



Cominciano i lavori nel Vespagarage...












Per il ripristino della lucentezza della carrozzeria è stato scelto il consueto sistema del lavaggio con CIF Ammoniacal diluito per fare lo "scrubbing" della parte più corrosa e opaca della vernice...



L'unica sorpresa in questo frangente è stato scoprire che era stato dato l'antirombo nell'interno del telaio del passaruota. Per fortuna non si trattava di un trattamento molto pervicace, con 3 ore aggiuntive di lavoro con pistola termica e benzina verde e qualche intossicazione sono poi riuscito a recuperare quasi integralmente il fondo nocciola naturale




Nel mentre sono state riparate le uniche due vere e proprie ammaccature presenti sulla Vespa e che rimanevano entrambe sul parafango...




Il serbatoio ha ricevuto un trattamento interno con Remox per eliminare uno spesso strato di olio secco che però ha contribuito a preservarne il lamierato dalla ruggine!



La parte inferiore del tunnel presentava un'area di corrosione per fortuna ancora non andata in profondità che come il resto delle parti evidentemente arrugginite è stata trattata con paglietta di ferro 00 e WD40, successivamente le parti scoperte sono state ricoperte da uno strato molto sottile di lucido per metalli, già usato in altre occasioni. All'interno del telaio poi è stata spruzzata cera per scatolati di protezione.


Pulizia e lucidatura delle parti della carrozzeria e della ciclistica







Queste "pelature" nella carrozzeria segno del tempo passato aggiungono valore al mezzo conservato, non lo tolgono, ricordatevelo sempre!



Purtroppo invece il copriventola era stato riverniciato con un grigio pastello ed è stato quindi riverniciato con la stessa vernice a campione con cui è stata rifatta la parte interna del telaio sotto la pancia sinistra.














Un lavoro che ha richiesto una buona dose di pazienza è stata quella di recuperare le stecche di alluminio della pedana, operazione che è riuscita perfettamente. E'stata recuperata anche buona parte delle strisce in gomma ancora in "forma". Solo una punta a "becco di anatra" era priva della bavetta ferma strisce ma per convenienza è stata mantenuta anche perchè le moderne riproduzioni tronche non sono molto conformi con il bordoscudo originale ULME...







Poi è stata affrontata la situazione del telaio sotto la pancia sinistra. Alla fine, come fu fatto anche sulla VM1 conservata milanese è stato scelto il rifacimento parziale. E'quindi stata realizzata della vernice a campione e si è delimititato il rifacimento all'intera superfice coperta dalla pancia, in modo che lo stacco del colore finisse proprio sotto alla guarnizione. Invece la parte inferiore del telaio è stata sfumata convenientemente.








E veniamo al lavoro sul motore che non è stato molto diverso da altri motori simili da me trattati. Unica particolarità l'adozione di un pistone della Meteor, il Grand-Sport per GS commercializzato dalla SIP Scootershop, un pistone realizzato con materiali di qualità al CAD dotato di fasce elastiche speciali di spessore ridotto e una diversa lavorazione dei travasi. Ormai purtroppo non si trovano quasi più pistoni a due fasce di qualità in commercio e questa è stata una valida alternativa (anche se costosa)







Sono state recuperate le ganasce anche essere originali e il tamburo posteriore è stato rettificato perchè ovalizzato.

Il selettore delle marce era davvero malconcio, con un gioco spaventoso. Quindi è stato necessario il reimboccolamento in rettifica.



Ecco il selettore marce ricostruito e correttamente reimboccolato.

Il carburatore invece era pressochè perfetto, infatti anche dopo in fase di collaudo non ha dato il benchè minimo problema. Non perde, regge perfettamente il minimo e la carburazione è ok e la candela è del colore giusto. Quindi si è proceduto solo al cambio delle guarnizioni.
Pulitura interna dei carter.


Un problema comune quando si ricostruiscono i motori, le molle rotte nel parastrappi...


Riassembliamo il motore!







Ecco il pistone Grand-Sport da 57,8 mm. che è stato adottato con le fasce in ghisa fosfatata da 2 mm. invece delle classiche in ghisa sferoidale da 2.5. Notare le luci del pistone aperte.


 Motore (senza parti di contorno) finito.

Anche gli ammortizzatori ovviamente sono stati ricondizionati.


Rifacimento forcella.





Il coprimozzo è ancora quello originale, la sbeccata anteriore è stata risaldata e smerigliata per fargli riprendere la forma originale.



E quindi tutte le fasi del rimontaggio della GS!

Alle tre ruote (due con nuovi pneumatici e la ruota di scorta che verrà rimontata centrale) montati i coprulini in metallo




Notare la decalcomania assolutamente originale e dell'epoca dello schema di rodaggio!


E'stato scelto di non ritoccare o proprio ritrattare la superfice del coperchio del raddrizzatore, solo pulizia dalla ruggine e solito trattamento con lucido per metalli.

Invece, come di consueto, sostituzione dell'elemento al selenio ormai sicuramente poco efficente con il raddrizzatore a ponte al silicio.




Una particolarità del gancio borse che inizialmente era mancante: la versione originale è priva della scanalatura di cui è dotata la riproduzione che fanno attualmente, perchè è lo stesso gancio borse che si usa sulla GL. Così per ripristinare lo stato originale, ho fatto saldare le due estremita al TIG che sono state poi spianate.

Un particolare che nei restauri non molti rispettano: il feltro di guarnizione nel vano batteria e a metà della figura della batteria stessa. Sono riuscito a trovarlo adesivo bianco, come nell'originale.

Ecco come si mostra il gancio borsa ricostruito come l'originale.

Nessuno dei rivenditori però vende la piastrina di rinforzo, così come fatto anche sulla SS180 restaurata qualche tempo fa, ho provveduto a ricrearla con una piastra di aggancio mobili comprata in ferramenta e forata convenientemente. Ora si può agganciare anche un elefante senza problemi.





La scelta delle gomme su quale mettere davanti o dietro...


Il tamburo posteriore in cui si intravede il classico fondo verdino!



La "sfumata" sotto la pancia per correggere le parti rovinate...


Vista d'insieme del rubinetto con decantatore centrale.





Particolare del connettore cavi sulla fiancata del telaio, il gommino passacavi a 4 fori è proprio il suo originale.

Particolare dell'interno dello sportellino pancia sinistra, con schizzo di acido che ha corroso la vernice sino al fondo. La serratura come detto non è stato possibile recuperarla, perchè per smontarla e ricostruire la chiave mancante ci è stato chiesto proprio uno sproposito...





La targa era ricoperta dalla ruggine superficiale e per ripristinare al meglio il colore è stata trattata con WD40 e paglietta sintetica 3M. I colori dei numeri si sono però sbiaditi al contatto con il pulente che è pur sempre a base di petrolio, quindi solvente.




Il portaspecchietto.



Cosa vuol dire aver messo un coprisella sopra la sella originale...avere uno stato di conservazione fantastico dopo 55 anni!

Smontaggio del contakm per lucidare la cornice, poi però la plastica trasparente ingiallita e invecchiata ha ceduto in fase di rimontaggio e il vetrino di protezione è stato sostituito con altro d'epoca meno ingiallito (e più resistente).

Come di consueto, test statico del circuito elettrico. Tutto OK!


Vista di insieme del manubrio con le manopole originali!

Tubo di sfiato replicato in neoprene, con aggancio al carter anch'esso riprodotto in alluminio.


Ed ecco il risultato finale!!!

















 NB - anche la marmitta è originale con il suo DGM! Ha avuto però bisogno di un buon fabbro per riavere il suo tubo di uscita della lunghezza corretta perchè a suo tempo era stato segato per mettere uno di quei codini "a fischio" che si usava mettere negli anni '60...





Un particolare che metterò a partire da questo restauro in poi e di cui sono venuto a conoscenza solo da poco: il tubo di protezione del cavo (naturalmente sporgente) del contakm.




Prova su strada!

11 commenti:

Unknown ha detto...

Ciao Francesco! Che meraviglia!
Attendevo da tempo di vedere questo restauro, molto simile a quello che sto effettuando alla mia VS5 del 1961!
Grande, lavoro eccezzionale come al solito! Anzi, ti sei migliorato trovando il feltro color bianco (mi pare che in passato non l'avessi mai trovato/usato) e questa chicca del tubo di protezione della guaina del contakm è davvero una novità...che copierò volentierei ;-)

Anche io ho entrambi i mozzi del color verdino ed ero tentato di farli sabbiare e riverniciare, ho già preso il primer...ma ora mi hai convinto: li lascio anche io così! Grazie

Una domandina: che "lucido da metalli" utilizzi per proteggere le parti scoperte? Può andare bene il primer da catalizzare che si applica dopo la sabbiatura?

Bel lavoro davvero! Bravissimo!
Ciao,Diego

Mondo Vespa ha detto...

Grazie, dopo ti passerò l'assegno... ;-) Il feltro lo trovavo si ma era marrone scuro, purtroppo. Adesso il ferramenta dove compro questo particolare da un pò lo vende anche bianco ed ecco come sono riuscito ad ovviare all'incogruenza. La guaina di protezione è un particolare che mi ha detto uno del Registro Storico Vespa. In effetti il cavo contakm fa una piega molto pronunciata e qualcosa poteva effettivamente mancare. Il colore dei tamburi non lo puoi rifare se non prevedi di rifare anche i cerchi, che prendono anche loro il riflesso verdastro. Avevamo tentato la riverniciatura del solo tamburo posteriore, ma il risultato è stato davvero pessimo e quindi l'ho eliminato. Il lucido metalli che intendo io è un protettivo per metalli spray, si trova facilmente nelle mesticherie o nei fornitori di materiale per carrozzeria. Io ti posso passare questo esempio, anche se non è la stessa marca del mio: http://www.roadmaster.it/schedeWeb/protsecco.htm ma praticamente la funzione che fa è la stessa.

Grazie ancora!

Ciao F.

Unknown ha detto...

Ciao stavo cercando una testata di una gs vs4 grazie

Mondo Vespa ha detto...

http://www.subito.it/accessori-moto/testata-vespa-150-gs-napoli-143555526.htm

Unknown ha detto...

Ciao Francesco, componimenti per l'impresa, io sto portando a termine il mio restauro totale del mio GS 150 del 1958 ,ho trovato molte difficoltà con i particolari mancanti, scarpette delle strisce della pedana mancanti,inserti del devioluce sgretolati ,bullonerie non più recuperabili e le moderne simili ma non uguali???!!!,mi chidevo se potessi darmi un consiglio su come risolvere il problema che più mi assilla , la targa. Già un semplice pezzo di lamiera di ferro che dopo circa 60 anni si è deformata e che non riesco a sistemare ( spianare) mi rimane imbarcata e l'unica cosa che sono stato in grado di fare è stata quella di sistemare i numeri e le lettere. Vorrei un consiglio su che fare, e che prodotti( stucchi fondi e vernici ) da usare . Ringraziò anticipatamente chiunque sia disponibile per un suggerimento potete contattarli anche su vespadelpassato@gmail.com grazie

Mondo Vespa ha detto...

Ciao, se intendi che la lamiera tra i numeri è tutta corrugata, puoi provare a spianarla con della pazienza usando un utensile in nylon con la punta ad ogive, in pratica un pezzo di barra di nylon di 30 mm. di diametro a cui dovrai praticare una punta molto arrotondata in cima. Usando questa punta e una mazzetta di gomma, scaldando la lamiera passando piano piano con la punta picchiettando dove ci sono le pieghe, davanti o dietro, dovresti riuscire a spianarla per bene dappertutto, ci vorrà molto tempo e pazienza ma credo ne valga la pena. Poi usi dello stucco spray riempitivo per eliminare le ultime imperfezioni e poi vernici lo sfondo bianco e poi realizzi le cifre blu scuro...

Michael ha detto...

Ciao Francesco ti volevo chiedere una cosa, ma i listelli pedana più esterni vanno montati senza niente sottto o bisogna mettere come appoggio il listelli concavi dentro la cabaletta della pedana ?
Grazie saluti

Mondo Vespa ha detto...

Ciao, no i listelli esterni vanno assolutamente montati con la striscia a mezzaluna di alluminio di supporto. Serve ad evitare che la striscia si ribalti o si deformi quando si batte il ribattino nel caso non ci fosse niente sotto.

Michael ha detto...

Ciao Francesco, ti volevo chiedere ma quale candela monta la vespa gs 150 vs5t, andrebbe bene una nel b6hs?
Grazie
Saluti

Mondo Vespa ha detto...

No Micheal, la testa della GS 150 richiede una candela a filetto lungo. Meglio una NGK B7ES (che una 6 più calda) ma ancora meglio se riesci a trovare una Champion N2C o N3C. Ciao F.

Unknown ha detto...

Buon giorno siamo alcuni amici, soci del Moto Club Ticinese di Milano, abbiamo finalmente finito di restaurare una Vespa Gs 150 anno 1960 - Telaio Vs5 T 0086**. E' stato sostituito l'intero impianto elettrico compreso il raddrizzatore a ponte perchè il suo era obsoleto.
La vespa continua a non partire anche con la batteria inserita, chiedevo gentilmente se avete a disposizione uno schema elettrico aggiornato, in quanto come ben sapete la Vespa Gs150, in questione, dopo il numero di telaio 0062741, per migliorare la carica della batteria, è stato cambiato il gruppo volano, il cablaggio, il raddrizzatore compreso il contenitore.
Certi di una vostra fattiva collaborazione salutiamo cordialmente. (e-mail: archgiuseppe.romano@gmail.com)