lunedì 6 ottobre 2014

Restauro Vespa 50L del 1970

L'ultimo restauro del Vespagarage in ordine di tempo è un'altra Vespa 50L, stavolta nel classico colore giallo positano che proviene dal mantovano. Un eredità del nonno al nipote! Stavolta a differenza della precedente Vespa 50L, il restauro è pressochè pragmatico.

La Vespa arriva su un camion da muratori...apparentemente sembra un conservato, in realtà è stata riverniciata dopo un incidente e naturalmente col colore non esatto.




Infatti una volta smontata...



...cominciano a venire fuori le magagne...supporto leva manubrio rotto...



E naturalmente il peggio viene fuori dopo la sabbiatura.









Anche la sella non se la passava bene, la parte centrale rotta e le molle uscite dalla sede. Abbiamo preferito cambiare il telaio con altro originale.



Il manubrio risaldato in attesa della sgrossatura della saldatura...





Lavorazioni della pedana, del telaio e dello scudo centrale









Le parti staccate appena riverniciate






Via al rimontaggio! Il motore non aveva nessun bisogno di essere revisionato in quanto  questa parte era già stata fatta di recente dal meccanico del paese...il pistone è praticamente nuovo e anche il pacco frizione sembra nuovo. Solo le ganasce freno posteriori non sembrano proprio ultimo modello (hanno ancora il simbolo piaggio vecchio tipo)




Poi viene tutto il resto...





















Ed ecco il risultato finale!




















2 commenti:

Unknown ha detto...

Complimenti ottimo lavoro...
Solo una domanda dove ti sei servito per tutti i ricambi?

Mondo Vespa ha detto...

Per la Vespa 50 ce ne sono tantissimi che più o meno vendono gli stessi ricambi, consigliartene uno è difficile...potresti provare con Bicasbia su Ebay o www.lavespadue.it che ha praticamente tutto per questo tipo di Vespa, lamierati compresi. Poi c'è sempre Pascoli per le cose più particolari...ma i prezzi sono alti. Spero di esserti stato utile.